CONFIGURAZIONE EQUATORIALE


In questo tipo di configurazione il telescopio è stazionato in modo tale che il suo asse verticale è diretto al polo celeste, il punto immaginario in cui il prolungamento dell'asse di rotazione terrestre interseca la sfera celeste.Il cerchio di azimuth svolge la funzione di ascensione retta (Ar), mentre il cerchio verticale svolge la funzione di declinazione (Dec). Per inseguire il movimento apparente delle stelle viene utilizzato solamente il motore di azimuth, mentre la declinazione dell' oggetto non varia. Per poter utilizzare il telescopio in configurazione equatoriale è necessario effettuare prima lo stazionamento della montatura (messa in polo), successivamente si procede con l'allineamento come per la configurazione altazimutale.

MESSA IN STAZIONE MONTATURA EQUATORIALE

1- Si imposta la latitudine del luogo di osservazione allentando tutte le manopole che bloccano il piatto su cui è montato il telescopio e agendo sulla lunga vite di regolazione. Questa operazione viene effettuata solo la prima volta alla luce del giorno, ma è meglio sempre controllare prima dell'osservazione. La lettura della graduazione non risulta immediata perchè non è presente alcun indice, tuttavia si può rimediare usando come riferimento la parte della rondella più vicina alla graduazione.

2- Prima di mettere in orizzontale la montatura si procede facendo un allineamento approssimato al polo muovendo tutto il treppiede ed aiutandosi con la bussola incorporata.

3- Si mette a bolla il basamento della montatura centrando la livella sferica incorporata, con un procedimento simile a quello descritto per la configurazione altazimutale.

A questo punto la montatura è stazionata in modo approssimato, per stazionarla in modo preciso serve la stella Polare.

NOTA 1: Per effettuare le operazioni seguenti è di fondamentale importanza che il puntatore sia collimato con il telescopio, altrimenti risulta impossibile stazionare correttamente la montatura. E' meglio collimare il puntatore alla luce del giorno puntando un oggetto distante e immobile (un palo, una casa ecc...).

NOTA 2: Sul lato sinistro del telescopio è presente il cerchio di declinazione graduato, sbloccando la manopola di destra (dalla parte del computer control) si può muovere lungo l'asse di declinazione, mentre sbloccando la manopola di sinistra si può muovere il cerchio graduato: può capitare che utilizzando telescopio il cerchio si scalibri e quindi i valori che leggiamo sono errati. E' di fondamentale importanza che la graduazione sia correttamente calibrata, basta livellare il tubo e verificare che la declinazione ha un valore pari alla nostra latitudine.

4- Sbloccando il movimento di declinazione del lato destro del telescopio si imposta declinazione 90 gradi, leggendo il cerchio graduato sul lato sinistro, partendo da zero in senso antiorario.

Nel puntatore compare la stella Polare.

5- Ruotare il telescopio attorno all'asse Ar, se la polare si allontana dal centro e tende ad uscire si procede per approssimazioni successive, agendo unicamente sul movimento micrometrico della testa equatoriale (quello che la muove orizzontalmente).

Muovendo l'asse Ar la stella Polare deve compiere una circonferenza che ha come centro la croce del puntatore.

 

ACCENSIONE – Inserire la data usando i pulsanti di selezione (vedi immagine) e i numeri - Inserire l’ora esatta > ora legale SI (se si è nel periodo da aprile a novembre).

NOTA 3:La prima volta che si utilizza il telescopio in configurazione polare è necessario selezionare sull'Autostar il tipo di montatura: premere MODE per raggiungere il menù setup > scorrere elenco fino al menù telescopio > ENTER > scorrere elenco fino al menù montatura > ENTER > selezionare equatoriale > ENTER.

ALLINEAMENTO POLARE A 2 STELLE

La procedura di allineamento è del tutto simile a quella descritta per la configurazione altazimutale:

POSIZIONE HOME POLARE : Il cerchio di declinazione è impostato su +90 gradi.

 

1- SELEZIONA ALLINEAMENTO > Allineamento a 2 stelle > ENTER.

Le stelle devono essere possibilmente in zone di cielo differenti.

- Seleziona 1a stella > ENTER > Il telescopio punta la stella, con velocità 5 centrarla > ENTER

- Seleziona 2a stella > ENTER > Centrare la stella, con velocità 5 > ENTER….bip! > Allineamento ok!!!

Se la stella scelta per l'allineamento è ostruita da un ostacolo, o se ci sono dubbi sulla stella puntata, premere i pulsanti di scorrimento e scegliere un’altra stella.

2- PUNTAMENTO DI UN OGGETTO

Una volta allineato il telescopio, si può selezionare qualsiasi oggetto e premendo GO TO appare nell’oculare, se quest' ultimo è a grande campo. Premendo ENTER vengono visualizzate le informazioni su quell’oggetto, premendo MODE si esce dal menù e si può puntare un altro oggetto.

Ora è possibile puntare qualsiasi oggetto presente in memoria.

Osservando una stella all'oculare si può sapere se la montatura equatoriale è stazionata correttamente: se la stella si muove verticalmente la montatura non è correttamente allineata al polo, mentre se si muove orizzontalmente c'è un errore di inseguimento che dovrà essere corretto durante le foto a lunga posa.

Queste istruzioni sono il frutto di molte prove effettuate con il telescopio e il metodo utilizzato è il più semplice e veloce: ho potuto verificare che con esposizioni di 10 minuti ed obiettivo da 50mm la rotazione di campo è contenuta.


PER INSERIRE MANUALMENTE LE COORDINATE AR DEC DI UN OGGETTO

Dopo aver allineato il telescopio premere MODE per 2 secondi fino a veder apparire sul display le coordinate > GO TO > "Posizione oggetto" appare un set di coordinate > inserire con i pulsanti numerici le coordinate che si vuole puntare >il telescopio punta le coordinate inserite.

Clic qui per scaricare queste istruzioni in formato pdf per la stampa.

Indietro


Se avete dubbi o consigli da darmi su queste istruzioni, mandatemi una e-mail.