3 Marzo 2007 Eclisse Totale di Luna aggiornato il 6/04

Brescia  45°32' 56",4 N  10°10' 49",9 E altezza 158m

Orari eclisse

Inizio eclisse 22h 30m
Inizio totalità 23h 43m
Fase massima 00h 20m
Fine totalità 00h 58m
Fine eclisse 02h 11m


 

Animazione dell'eclisse

Filmato Quick Time a maggior risoluzione 640x480(2.3 Mb)

Quella del 3 marzo 2007 è stata un' eclisse totale di Luna davvero spettacolare, le condizioni per l'osservazione erano favorevoli perché era interamente visibile dall'Italia, inoltre in orario comodo e il sabato sera: una situazione così favorevole in Italia si ripeterà nel 2026!
Un'eclisse si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra proiettato dalla Terra
, essa non viene completamente oscurata perché la luce solare è rifatta dall'atmosfera terrestre che quindi "illumina" come una torcia il nostro satellite. Le lunghezza d'onda più corte (blu) della luce solare si disperdono nell'atmosfera per diffusione (ecco perchè in una bella giornata di Sole il cielo è azzurro) ad eccezione di quelle vicine alla lunghezza d'onda del rosso, come al tramonto quando il Sole è basso sull'orizzonte e quindi la luce deve oltrepassare uno strato maggiore di atmosfera così durante le eclissi la Luna diventa rossa.
E' stata stabilita la scala di Danjon che serve per classificare la luminosità dell'eclisse nel momento in cui si osserva ed è composta da 5 livelli. L'eclisse
di quest'anno era compresa tra 3 e 4:
L = 3 eclissi rosso mattone, l'ombra ha generalmente un bordo luminoso o giallo 
L = 4 eclissi arancio o color rame molto luminosa, l'ombra ha un riflesso molto luminoso e bluastro.

Rimane famosa l'eclisse del 1992, quando le polveri emesse dall'eruzione del vulcano Pinatubo (la più importante del XX secolo) avvenuta un anno prima resero la Luna molto scura, quasi invisibile.

I preparativi sono iniziati la sera precedente: preparazione del computer test del software e macchina fotografica, prova della montatura.

Il giorno dell'eclisse alle ore 20 sono uscito nel giardino davanti casa per vedere la condizione del cielo e subito si è aperto uno spettacolo: il cielo era perfettamente limpido, niente vento (e pensare che per tutto il giorno fino al pomeriggio soffiava un vento incredibile!). Nonostante l'inquinamento luminoso si riuscivano a distinguere le stelle: a ovest il brillante pianeta Venere ormai prossimo al tramonto basso sull'orizzonte con un colore giallo-aranciato, volgendo lo sguardo da ovest verso est si potevano ammirare Aldebaran del Toro e le Pleiadi (M45), la splendida costellazione di Orione con le scintillanti Betelgeuse e Rigel, si intravedeva anche il trapezio poi a seguire la luminosissima Sirio e Procione. Alzando lo sguardo ecco Saturno e Regolo della costellazione del Leone, vicino un intenso chiarore che preannuncia l'arrivo della Luna: purtroppo ancora dietro il tetto della casa vicina.

Alle ore 20.50 tutto è pronto, treppiede messo a bolla, con sorpresa la Luna fa capolino da dietro il tetto, effettuo un veloce allineamento approssimativo con il cannocchiale polare e il telescopio è pronto a puntare.
Ore 21:10 finalmente scatto la prima foto!....la Luna è completamente sfuocata (nella fretta si possono dimenticare i dettagli secondari...), aggiusto il fuoco e l'immagine è nitida quindi blocco la messa a fuoco. Inizio a regolare tempi di esposizione dapprima intorno a 1/500 di secondo per poi raggiungere qualche secondo nella fase di totalità.

E' stata davvero una serata indimenticabile, non avevo mai ripreso un'eclisse di Luna e devo dire che è stata una bella esperienza, si può seguire con più tranquillità, rispetto ad un'eclisse solare che è più frenetica per la breve durata della totalità.

Versione a maggiore risoluzione della sequenza sottostante:   1234x1450

Sequenza di 25 immagini riprese al fuoco diretto del Pentax 75mm f6,7 e Nikon d70
riprese tra le ore 20.16 e 23.36 TU.

DI SEGUITO ALCUNE IMMAGINI A PIENA RISOLUZIONE

 

Somma di 10 immagini in b/n con Iris riprese sempre al fuoco diretto del Pentax
e Nikon d70 durante la fase di penombra.

Aumentando la saturazione dell'immagine ecco la Luna a colori prima dell'eclisse!

 

Sullo sfondo si vedono delle stelle della costellazione del Leone, la più debole che si vede in basso a destra è di magnitudine 9,1.


Provando ad aumentare molto la luminosità della precedente immagine si vedono comparire sullo sfondo parecchie stelle, delle quali la più debole è di magnitudine 11. Di seguito la simulazione con Hallo northen sky.

Particolare della precedente immagine a piena risoluzione, a destra della luna si vede la stella 56 della costellazione del Leone di magnitudine 6,1.

 


Per qualsiasi commento sulle immagini dell'eclisse inviami un' e-mail daventura@tiscali.it

Davide Ventura home page