indietro

15 Luglio 2005 ore 21:20 UT- Località Capo d'Arco Isola d'Elba

Storia di un'immagine: Era la prima volta che provavo la fotocamera digitale Nikon d70 sul cielo notturno, sapevo di dover riprendere molte fotografie successivamente da sommare ed elaborare ma come sempre ci sono gli imprevisti.....
Infatti, dopo aver montato e stazionato accuratamente il telescopio, tempo di fare qualche scatto e si era alzato un vento incredibile (il luogo di osservazione è un'altura aperta sul mare esposta a tutti i venti!!) senza contare che nel mentre le zanzare avevano già divorato le mani!! (uniche parti scoperte).

Guardando le fotografie sembrava non ci fosse speranza di ottenere qualche risultato (vedi in fondo a questa pagina) tanto che le stavo eliminando, per fortuna invece le archiviai su CD. A distanza di mesi ho riguardato per caso le immagini e ho provato a sommare le uniche 2 disponibili (le altre erano mosse), successivamente ho ritoccato con Photoshop livelli e bilanciamento colori più volte ottenendo un risultato che non avrei immaginato. Infine un piccolo ritocco con Astroart per ridurre il rumore (filtro passa basso).

Per migliorare i risultati sono necessarie parecchie immagini (una decina) e inoltre acquisire in formato .RAW.

DATI TECNICI:

Fotocamera digitale Nikon d70 obiettivo Nikon 70mm f4.

Somma di 2 pose da 180 e 200s con Registax v3 sottrazione dark frame elaborazione con Photoshop e Astroart.

Inseguimento Mede LX90 su testa eq. senza correzione.

Luci dirette del paese (click qui per vedere immagine)

 

 

Rielaborazione dell'immagine.

 

Una delle immagini originali (la migliore).

indietro

 


Davide Ventura home page