Strumenti


Telescopio Schmidt - Cassegrain F2000 D203mm f10 (LX90 Meade con Autostar)

Questo è il mio strumento principale che ho acquistato nel 2001.

      

Configurazione altazimutale

Configurazione equatoriale

Caratterizzato da un buon rapporto qualità/prezzo l'LX90 ha un'ottica di buona qualità, la forcella robusta ma allo stesso tempo leggera, il treppiede robusto assolve egregiamente alla sua funzione. Il puntamento e l'inseguimento sono abbastanza precisi anche se però non raggiungono i livelli dell'LX200 o dello Skysensor: con la reflex in parallelo e un obiettivo da 50mm, si può esporre anche 10 minuti senza dover correggere l'inseguimento.

Accessori: Prisma 90°, oculare SuperPl 26mm e SuperPl 9,7mm, lente di barlow Meade 2x apocromatica, testa equatoriale, guida fuori asse (non consigliabile, meglio un piccolo rifrattore guida in parallelo). Oculare 20mm Unitron WideScan tipo III campo apparente 84°.

Per poter utilizzare senza problemi il telescopio non è stato sufficiente leggere il manuale (poco comprensibile!), ma ci sono volute parecchie prove sul campo: il risultato sono queste pagine che contengono delle istruzioni per usare un telescopio dotato di Autostar, in configurazione altazimutale o equatoriale.

Per l’alimentazione utilizzo una batteria ricaricabile al piombo da 12V , che ha un’ autonomia di parecchie serate.

L'Autostar si collega al telescopio con un cavo incrociato, che ho allungato inserendo un normale cavo di rete: in questo modo si può stare comodamente seduti a un tavolino con il portatile e l'Autostar durante le riprese con la webcam (vedi tecnica).

Ho applicato 2 bolle toriche sul basamento del telescopio per facilitare la messa in stazione, necessaria per l'allineamento.

 


Montatura Vixen GPD2 con Skysensor 2000pc

Telescopio Pentax 75SDHF F500 D75mm f6,7

 


Telescopio Newton F500 D114mm f4,4 (KONUSPACE 500)

Questo è il mio primo telescopio che ho avuto in regalo nel 1999 e che mi ha dato molte soddisfazioni.

Gli oggetti più belli che ho osservato con questo telescopio sono il Sole, la Luna, Giove con i sui satelliti, Saturno, la galassia di Andromeda M31, la nebulosa di Orione M42, Antares ed M4, M13(una macchietta), M57(un anellino).

Ha un peso contenuto ed è facilmente trasportabile: unico inconveniente il treppiede, che supporta solo il peso dello strumento ed è sottodimensionato, infatti basta sfiorare le manopole dei movimenti che l'immagine vibra vistosamente anche in oculari a grande campo!! Inoltre la mancanza del cannocchiale polare rende difficile lo stazionamento. In dotazione erano compresi 2 oculari schema Huygens (il più semplice ed economico) e un filtro lunare.

 

 


Davide Ventura home page