Come allungare il cavo che collega l'Autostar al telescopio.


Per poter muovere il telescopio durante le riprese con la webcam applicata è utile avere il cavo dell'Autostar abbastanza lungo per stare a una certa distanza dal telescopio ed evitare che durante il puntamento si tiri troppo.

L’Autostar si collega all’interfaccia del telescopio tramite un cavo identico a quelli di rete “incrociati” a 8 fili, che servono per la connessione diretta di due pc. Di cavi di rete ne esistono di vari tipi con differenti combinazioni e principalmente si distinguono in "incrociati" o "non incrociati".

Per saper se un cavo di rete non è “incrociato” basta affiancare gli spinotti dallo stesso lato(vedi immagini sottostanti):

 

cavo non incrociato a 4 fili per connessioni di rete,
da notare le combinazioni di colori non simmetriche.

cavo non incrociato a 8 fili da collegare
tramite raccordo al cavo dell' Autostar

 


cavo incrociato dell' Autostar con 8 fili
da notare la simmetria della combinazione di colori.

raccordo per cavi di rete

 

Il cavo dell'Autostar è incrociato, quindi basta aggiungere, con un apposito raccordo (vedi immagine), un cavo non incrociato.

Come lunghezza possono bastare un paio di metri: non ci sono limiti, infatti ho provato anche con un cavo da 30 metri e l'Autostar funzionava correttamente!!

Con un cavo lungo un paio di metri, si può stare comodamente seduti a un tavolino con il portatile e l'Autostar, durante le riprese con la webcam (la toucam pro I ha un cavo usb lungo 3 metri).

Raccordo e cavi di rete sono facilmente reperibili in un qualsiasi negozio di materiale informatico.

 


Davide Ventura home page                  Per qualsiasi commento o consiglio mandami una e-mail.