La guida fuori asse per sc.


La guida fuori asse serve per applicare una macchina fotografica reflex al fuoco diretto di un telescopio schmidt cassegrain e allo stesso tempo controllare con un oculare che non ci siano errori di inseguimento e quindi correggere nel caso di lunghe esposizioni (che possono durare anche parecchi minuti). Anche il più preciso sistema di inseguimento presenta errori dovuti a piccoli giochi meccanici, che sono tanto più visibili quanto maggiore è l'ingrandimento o il tempo di esposizione. Per inseguire correttamente un oggetto e quindi avere un errore contenuto (stelle puntiformi) la regola pratica è di utilizzare tanti ingrandimenti quanta è la focale utilizzata espressa in centimetri. (Ad esempio se si una focale 1000mm = 100 cm si dovrà guidare almeno a 100x).

Per guidare su stelle abbastanza luminose (si arriva fino a 8) si può utilizzare, al posto dell'oculare, una comune webcam e con software tipo k3ccdtools che sovrappone un reticolo rosso. In questo caso una webcam (come la Toucam) fornisce un "ingrandimento" che è circa nell'ordine di 100x se la lunghezza focale del telescopio è di 500mm, da notare che per ottenere lo stesso ingrandimento si dovrebbe usare un oculare da 5mm!
Se si dispone inoltre di una montatura controllabile da pc è possibile l'autoguida con webcam e software tipo k3ccdtools o Guide dog.

 

Riporto una domanda a cui avevo risposto sul forum Skylive:

"Come si fa a mettere a fuoco con una guida fuori asse l’oculare e la macchina fotografica non essendoci in quello in mio possesso ( MEADE) nessun tipo di regolazione assiale sia lato attacco macchina fotografica sia lato oculare ?"

Risposta: "Pure io ho la guida fuori asse meade e ho avuto, le prime volte, qualche problema di messa a fuoco, ma sono riuscito a capire come funziona.
Per prima cosa la regolazione assiale è possibile se ruoti il tubo nel quale inserisci l'oculare, ma prima devi mettere a fuoco l'immagine sulla macchina fotografica usando il fuocheggiatore del telescopio, poi guardi nell'oculare e facendo girare la sua sede metti a fuoco (deve uscire di qualche mm, nel mio caso 6-8) . Attenzione che all'oculare non vedi tutto il campo inquadrato dalla macchina foto ma solo una parte (che non è quella centrale ma sul margine). Ti consiglio di provare prima sulla Luna."

 

In definitiva la soluzione della guida fuori asse non è consigliabile:il campo visto nell'oculare è diverso da quello ripreso ed è quindi difficile trovare una stella guida abbastanza luminosa. Sicuramente la soluzione più valida è quella di mettere un piccolo telescopio guida in parallelo , meglio se rifrattore, perchè essendo chiuso risente meno della turbolenza atmosferica.


Davide Ventura home page                  Per qualsiasi commento o consiglio mandami una e-mail.