Costruzione del filtro solare.



Materiale:

1 foglio di cartoncino, 1 foglio di materiale filtrante (A4 per telescopi fino a 20cm di diametro), 1 sacchetto di plastica resistente

Scotch (meglio se nastro isolante), puntatrice, evitare colle che potrebbero sciogliersi sotto il calore del Sole e danneggiare filtro e ottiche,

1 elastico che si adatti al tubo ottico per fissare il filtro .

Di fogli di materiale filtrante ne esistono diversi: per ottenere l'alta definizione consiglio l'astrosolar della Baader planetarium (colore neutro), mentre altri come il black polimer vanno bene per le fasi parziali delle eclissi (colore arancione).

I filtri astrosolar si possono acquistare per corrispondenza ad esempio presso l'importatore ufficiale http://www.unitronitalia.it/.

FASE 1: Ritagliare 2 anelli di cartoncino, con diametro esterno pari a quello del tubo ottico ed interno più piccolo di 4-6cm.

 

FASE 2: Ritagliare il sacchetto di plastica, e praticare un foro con diametro pari a quello  interno agli anelli.

 

 

FASE 3: Ritagliare un pezzo di filtro a forma quadrata di lato pari al diametro esterno, inserirlo tra i 2 anelli e fissare il tutto con la puntatrice in più punti (tendere il filtro per evitare grinze).

 

FASE 4: Fissare con la puntatrice il supporto appena creato.

 

FASE 5: Ricoprire con dei pezzetti di scotch le parti sporgenti delle graffette che potrebbero rovinare le ottiche.

 

Risultato finale.

Fissare il filtro al tubo ottico con un elastico.

Custodire  il filtro al riparo dalla polvere.

 

Esempi di filtri che ho realizzato per il Meade Lx90 da 20cm, il primo eccentrico in Black polimer il secondo a tutta apertura con astrosolar.

  

Per qualsiasi commento o consiglio sulla procedura descritta mandami una e-mail daventura@tin.it.

 


 Variante proposta da Enrico Corsaro .

FASE 1: Ritagliare 2 anelli in cartoncino ed uno in cartone (in modo tale che sia abbastanza rigido) , con diametro esterno pari a quello del tubo ottico ed interno più piccolo di 4-6cm.

 Ritagliare di seguito una striscia di cartoncino che abbia una lunghezza pari alla circonferenza esterna del tubo ottico e larga un paio di cm.

 

FASE 2: Con l'anello in cartone e la striscia costruiamo il supporto mostrato in figura, avvalendoci di pezzi di scotch (meglio usarne in buona quantità per essere certi che la striscia sia ben fissata all'anello), e pinzando con la cucitrice le due estremità finali della striscia di cartoncino (avendo cura oltretutto di coprire con un pezzo di scotch la graffetta nella parte interna).

 

FASE 3: Successivamente rifiniamo con vernice bianca spray il supporto così creato e i due anelli di cartoncino, come in figura.



FASE 4: Incolliamo di seguito uno degli anelli in cartoncino sulla superficie superiore del supporto in cartone, utilizzando della colla stick, in modo tale da rifinire meglio il supporto, come in figura.

FASE 5: Infine, prendiamo l'altro anello di cartoncino rimasto e incolliamo, sempre con della colla stick, su una delle due superfici, il foglio di AstroSolar opportunamente sagomato.
A questo punto, prendiamo l'anello così formato e incolliamo, ancora una volta con colla stick, la superficie in cui è presente il foglio di AstroSolar, sulla superficie interna del supporto di cartone. L'anello si inserirà facilmente, essendo di diametro uguale alla superficie interna del supporto stesso.

Risultato finale.

 


Davide Ventura home page